Vantaggi e svantaggi WordPress ottimo cms per siti web.

WordPress ha molti vantaggi, ma ci sono anche alcuni svantaggi.

I vantaggi che offre un sito WordPress sono molti ed è difficile riassumerli tutti. Tuttavia, vorrei elencarne alcuni che ritengo essenziali e dimostrarli in modo semplice ed esaustivo. Mi rivolgo innanzitutto a chi è inesperto in materia ma inevitabilmente deve creare un sito web.

Se il sistema è progettato, costruito e aggiornato da professionisti con le competenze e l'esperienza necessarie, i limiti di WordPress sono trascurabili rispetto ai vantaggi. Con gli stessi risultati e le stesse caratteristiche, costruire con WordPress è significativamente meno costoso che costruire “da zero” per la maggior parte dei siti Web, quindi questa opzione dovrebbe sicuramente essere considerata.

Entrambe le varianti presentano vantaggi e svantaggi. Condividono una grande opportunità per creare siti Web di alta qualità, moderni e accattivanti per tutti gli utenti. L'hosting di WordPress.com offre un'eccezionale comodità e risparmio di tempo. D'altra parte, WordPress.org è una scelta eccellente per gli utenti con numerosi plugin e un'ampia selezione di temi, una community WordPress attiva e modifiche al codice flessibili che non limitano le possibilità di creare un sito web. 

WordPress è un popolare cms open source per i siti web.

WordPress è il CMS open source più utilizzato al mondo. In origine, era una piattaforma per la creazione di blog. Successivamente, sono stati creati diversi plug-in per utilizzarlo, rendendo possibile l'aggiornamento del software a un CMS completamente funzionante.

WordPress è uno dei CMS open source più utilizzati con circa 18 milioni di siti Web online. Nato originariamente come strumento per blogger, in soli 15 anni è diventato lo strumento più diffuso a discapito di servizi molto apprezzati come Blogger.com ed è oggi utilizzato su svariati siti web. Ciò che lo rende popolare è la semplicità di installazione e gestione e le migliaia di estensioni e modelli disponibili, che consentono di personalizzarlo al massimo livello. 

È la soluzione CMS più veloce e semplice da utilizzare e ideale per persone senza conoscenze tecniche specifiche. Inoltre, fornisce ottimi strumenti per la SEO. Una limitazione riguarda la sicurezza, a cui occorre prestare particolare attenzione: essendo il CMS più diffuso, è spesso preso di mira dagli hacker. Per maggiore sicurezza vi sono molti plug-in che lo rendono molto sicuro a attacchi, anche il tenere aggiornato il nostro CMS con l'ultima versione ci mette al riparto.

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti o CMS (dall'inglese Content Management System) gratuito e open source che puoi utilizzare per creare un sito Web anche se non conosci un linguaggio di programmazione. Le funzionalità e le caratteristiche del sistema possono essere estese con plugin e temi, gratuiti o a pagamento, consentendo di adattare la grafica alle tue esigenze. Anche grandi aziende come Sony Music, Time Magazine e il blog di PlayStation utilizzano WordPress.

Percentuali di siti Web che utilizzano vari CMS

WordPress
64.3%
Shopify
6.1%
Wix
3.4%
Squarespace
2.9%
Joomla
2.4%
Drupal
1.8%
Altri cms o nessuno
19.1%
Back to Top
Close Zoom