Configurazione del server web.
Ci sono molti programmi disponibili per amministrare i server web, molti dei quali sono disponibili gratuitamente su Internet. Il software del server web utilizzato deve essere esplicitamente compatibile con il sistema operativo del computer host. La maggior parte dei server Web sono basati su Unix o Linux (come Apache, Nginx, Tomcat, ecc.), Ma funzionano anche su Windows. Tuttavia, Microsoft IIS è un'eccezione perché può essere installato solo su server Windows.
Se vuoi configurare un server web per gestire i tuoi progetti web, devi prima avere un host con spazio web sufficiente.
La tendenza in questo spazio è verso fornitori che mettono a disposizione risorse del server con pagamenti mensili.
Chi non sa gestire un server o ha poche conoscenze in materia può rivolgersi a servizi di hosting condiviso e cloud hosting gestito per poter configurare autonomamente il proprio server web.
Tecnicamente il web server Apache sviluppa una struttura di servizi o demoni che, a seconda delle impostazioni contenute nel file di configurazione httpd.conf, possono accedere a diversi siti, fornire varie funzionalità di sicurezza ed essere in grado di ospitare diverse attività di estensione o pagine dinamiche come PHP o Jakarta/Tomcat.
La configurazione del Web Server Apache viene eseguita dall'amministratore del server o modificando il file httpd.conf o il file di configurazione .htaccess. Il file httpd.conf si trova nella sottodirectory conf della directory specificata durante l'installazione.
In questa fase, è possibile aggiungere moduli, estensioni, tipi mime, ecc. Poiché questa è la fase in cui il server offre la massima libertà. D'altra parte, i file .htaccess consentono un'ulteriore personalizzazione del server web a livello di directory individuale. Questo viene utilizzato principalmente per l'hosting condiviso per modificare le impostazioni standard fornite dal server stesso.