Apache è facile da configurare e amministrare.
Semplice: è uno dei server più facili da installare e configurare, specialmente tra le distribuzioni Linux, e fa parte dei repository di ogni distribuzione. Nel caso di Windows, i pacchetti contenenti il server MySQL e PHP possono essere trovati in un programma di installazione, il che semplifica l'installazione.
D'altra parte, ha anche un lato negativo. Non fornisce una configurazione aggiuntiva. Tuttavia, funziona a tuo favore in quanto migliorerà le prestazioni.
Le opzioni disponibili sono le seguenti:
Apache è un server web affidabile e sicuro.
Apache è un server Web open source che alimenta più della metà di Internet. È anche uno dei server più popolari al mondo con milioni di utenti in tutto il mondo. Apache è in circolazione da oltre 20 anni ed è ancora un punto fermo nel mondo tecnologico perché fornisce prestazioni affidabili gratuitamente.
Esatto, sebbene il server HTTP Apache (httpd) sia il server Web più popolare sui siti Internet, ha i suoi punti deboli. Ma ha anche molti vantaggi. Ad esempio, possiamo sicuramente sottolineare che rappresenta una delle soluzioni più sicure e affidabili.
La lunga strada da percorrere per Apache e i suoi sviluppatori ha portato a un lavoro solido che mette al primo posto la tranquillità di chi usa Apache. È anche facile da configurare grazie ai file htaccess, che è una delle funzionalità di Apache.
Apache fornisce una varietà di funzionalità di sicurezza.
Apache fornisce anche diversi moduli che consentono agli amministratori del server di abilitare e disabilitare funzionalità aggiuntive. Il server Web Apache dispone di moduli per la sicurezza, la memorizzazione nella cache, la riscrittura degli URL, l'autenticazione della password e altre funzionalità.
Come ogni software utilizzato sul web, Apache presenta bug che possono renderlo vulnerabile a tutti i tipi di attacchi: denial of service, divulgazione di informazioni, violazioni del sistema, danneggiamento dei dati…
La storia di Apache presenta anche gravi lacune facili da correggere, nonché problemi minori che si applicano a situazioni specifiche. Oggi, la maggior parte dei problemi di sicurezza con i siti Web non è dovuta al software che funge da server Web (Apache), ma piuttosto da applicazioni Web basate su linguaggi diversi.