Anatomia del server web.
Al centro di questa architettura troviamo il web server, che svolge le funzioni sia di contenitore (pagine web, materiali multimediali, programmi, ecc) che di esecutore (istruzioni da client o altri server).
In informatica, un computer (o software per computer) che esegue un programma dedicato ad accettare richieste HTTP dai client e servire risposte HTTP come pagine Web HTML e altri oggetti correlati è chiamato Web server o server web in italiano.
Un framework software che fornisce varie applicazioni a un altro dispositivo è chiamato server delle applicazioni. Spesso presenti negli uffici e nelle università, consentono a tutti gli utenti della rete di eseguire applicazioni software dalla stessa macchina.
Tuttavia, a causa dell'espansione delle tecnologie Internet e Web 2.0, sia i server Web che i server applicativi hanno iniziato a convergere tra loro molto rapidamente. In effetti, il server delle applicazioni può anche essere configurato per fungere da server Web.
Torniamo alla nostra domanda: cos'è un server web? Cerchiamo di dare una definizione di web server che sia comprensibile anche a chi non si occupa di informatica e Internet: Un web server non è altro che un'applicazione software che gira su un server ed è in grado di gestire la trasmissione di richieste da client o la pagina web del browser.